Lombardia
E
3h33
583
8.75
Un piacevole giro ad anello nella Bergamasca, con partenza da Gazzaniga e salita sul Monte Poieto (1.360 mt).
Lasciata l'auto in uno dei vari parcheggi presenti nel paese, l'escursione parte direttamente dal centro di Gazzaniga, in Via Valle Misma.
L'itinerario, che all'inizio segue il sentiero CAI 523, è molto ben segnalato con i classici bolli bianchi e rossi.
Il sentiero attraversa inizialmente delle aree di campagna, tra prati e boschi, per giungere poi con pendenza costante nel borgo di Orezzo.
Da qui si continua lungo il lato meridionale del Monte Cedrina in un tratto che fa parte del progetto Sentieri Creativi. Lungo questo tratto di salita verremo infatti accompagnati da 14 pannelli con foto e frasi dedicate al mondo della montagna.
Terminato il Sentiero Creativo, in località Coldrè, il percorso sale lungo il crinale fino all'inizio della vecchia funivia che ci accompagnerà fino alla piana del Monte Poieto.
Da qui la vetta vera e propria (dove è collocata una piccola cappella) è visibile appena qualche metro più in alto.
L'ampia e panoramica piana erbosa del Monte Poieto ospita un albergo-ristorante, aree pic-nic e parco giochi ed è eventualmente raggiungibile anche in cabinovia da Aviatico.
La discesa avviene da un percorso che dalla cima scende verso sud e che intercetta successivamente la carrecciata che porta all'Osservatorio Astronomico e al borgo di Ganda.
Attraversato Ganda, si prosegue lungo il sentiero CAI 521 (sempre ben segnalato con bolli bianchi e rossi) in direzione Rova e, successivamente, Gazzaniga.
La discesa di questo anello risulta leggermente più ripida rispetto al tratto in salita (soprattutto nella prima frazione dal Monte Poieto a Ganda) e occorre prestare un po' di attenzione per via della presenza di sassi molto levigati e quindi scivolosi.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.