Lombardia
E
2h44
294
8.05
Lo Steindalsbreen è uno dei molti ghiacciai presenti nella zona delle Lyngsalpene, le Alpi Norvegesi, nell'estremo nord del paese.
Ad un altitudine di 450 metri, si può arrivare al suo cospetto seguendo un piacevole e frequentato itinerario di circa 6 km. Il percorso parte dal complesso IMA Tursenter, dove sono presenti dei comodi parcheggi su sterrato.
La prima parte si svolge nel bosco, lungo una costante salita e alcuni brevi tratti in discesa, che ci portano spesso ad affiancarcarci con i torrenti che generano dal ghiacciaio. Dopo circa un'ora, giungiamo nei pressi di Steindalshytta, un gruppo di piccole baite sulle sponde del fiume. Superato un ponte in legno proseguiamo ancora nella vegetazione per un breve tratto prima di giungere in un ampia piana, solcata da alcuni rivoli e torrenti ed utilizzata per il pascolo delle pecore.
Attraversata la piana, il percorso prosegue su una decisa e ripida salita su terreno morenico.
Giunti in cima alla morena iniziamo a scorgere il ghiacciaio, ormai distante alcune centinaia di metri. Lungo l'avvicinamento finale incontriamo alcuni tristi cartelli che indicano la posizione del ghiacciaio alcuni anni fa, notando quindi la sua inesorabile ritirata.
Arrivati infine ai piedi del ghiacciaio e al lago che si forma alla sua base, la vista è davvero particolare ed affascinate, come fosse un'immobile colata di ghiaccio.
Dopo aver firmato il registro degli arrivi, il ritorno avviene lungo la stessa via percorsa all'andata.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
2h44
294
8.05
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.