Lombardia
E
2h44
294
8.05
Le cascate di Maletsunyane sono uno dei luoghi più conosciuti del Lesotho e si raggiungono tramite una suggestiva escursione da Semonkong, cittadina a circa due ore di viaggio dalla capitale Maseru.
L'itinerario prende il via dal caratteristico Semonkong Lodge, che utilizziamo come punto di appoggio anche per la notte.
Il sentiero è quasi prevalentemente pianeggiante e si svolge su un incontaminato e spoglio altopiano spazzato dal vento. Gli unici compagni di cammino sono i pastori Basotho, abbigliati alla maniera tipica con colorate coperte di lana e caratteristici copricapi, e le loro greggi. A seconda della quantità di pioggia caduta recentemente è possibile trovare terreno acquitrinoso. Non esiste un vero e proprio sentiero da seguire e la traccia potrebbe non essere sempre molto evidente. Dopo circa un’ora di cammino attraversiamo un villaggio con le sue caratteristiche abitazioni circolari con tetto di paglia. Superato il villaggio incrociamo sulla sinistra una piccola costruzione metallica dove viene richiesto il pagamento di una tariffa per proseguire verso le cascate (pagamento di circa 80 Maloti solo in contanti). Inizia ad essere già visibile davanti a noi l'imponente canyon nel quale si trova la cascata. Ne percorriamo il bordo per un breve tratto finché alla nostra sinistra inizia ad apparire la spettacolare Maletsunyane Falls, la più alta cascata a salto unico del continente africano.
Dopo una sosta panoramica il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario seguito all'andata.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
2h44
294
8.05
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.