loader image
Sasso Paradiso, Punta paradiso e Monte Derta, anello da Porto Ceresio (Varese)

Lombardia

4 Maggio 2024

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 628 m

Durata

4h13
$

Lunghezza

13.78 km (totali)

Un'escursione variegata e piacevole all'interno del Parco delle cinque vette in provincia di Varese.
Il punto di partenza è dal pittoresco abitato di Porto Ceresio, raggiungibile anche in treno in un'ora circa da Milano.

L'itinerario prende il via dalla stazione e segue, per un primo tratto il lungolago per poi prendere una deviazione sulla sinistra in direzione Cuasso al Monte. Il percorso sale all'interno del bosco con una pendenza accentuata, regalando però qualche scorcio di panorama sul Lago di Lugano. Superato questo primo tratto, la salita si fa più dolce e proseguiamo, prima nel bosco e poi lungo la strada asfaltata, verso la frazione di Borgnana e, successivamente, il paese di Cuasso al Monte, dove giungiamo dopo circa un'ora dalla partenza a Porto Ceresio. Proseguiamo seguendo le indicazioni per il Sentiero Italia e ci addentriamo nuovamente nel bosco. Dopo un primo tratto in salita, deviamo sulla destra per il punto panoramico di Punta Paradiso, da cui possiamo godere di un'ampia vista sul Lago di Lugano e sulle vette alpine circostanti. Proseguiamo sul traverso e torniamo verso il sentiero principale, denominato in questo tratto Sentiero della Pace. Il tracciato, proseguendo verso il monte Derta, attraversa le fortificazioni della linea Cadorna che ci portano in alcuni punti all'interno di buie e strette gallerie. Raggiungiamo il Monte Derta (una delle cinque vette che danno il nome al parco) da cui la visuale risulta però coperta dalla vegetazione. Superiamo la vetta e proseguiamo arrivando, dopo pochi minuti, al Sasso Paradiso. Da qui possiamo nuovamente godere di una spettacolare vista su tutto il Lago di Lugano e sui rilievi alpini innevati. Dopo una breve sosta, proseguiamo lungo il Sentiero Italia (o Sentiero della Pace) fino alla località Bocchette di Stivione, dove imbocchiamo sulla sinistra il percorso E1. Proseguiamo così in discesa lungo un sentiero immerso nel verde (leggermente dissestato nella tratta finale che costeggia il Torrente Valle Gerosa) fino a tornare nuovamente all'abitato di Cuasso al Monte. Da qui riprendiamo la stessa strada seguita all'andata per tornare infine a Porto Ceresio e chiudere il nostro anello.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Senza automobile | Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Sasso-Paradiso-da-Porto-Ceresio.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!