loader image
Escursione al Monte Censo da Anfo, Lago d’Idro (Brescia)

Lombardia

26 April 2025

s

Difficulty

E
!

Height difference

+ 557 m

Duration

3h26
$

Length

7.91 km (totali)

Partiamo dal centro di Anfo, piccolo borgo affacciato sulle sponde del Lago d’Idro.
Dopo pochi passi nel paese, il sentiero si inerpica deciso tra le ultime case e sale fino alla Chiesa di Santa Petronilla. Da qui imbocchiamo il sentiero n. 433, che sale con ripidi tornanti nel bosco. La salita è costante, a tratti più ripida. Guadagnando quota, il panorama si apre a scorci sempre più ampi sul lago d'Idro che si allunga tra le montagne. Dopo circa un’ora di cammino, il bosco si apre e la salita continua attraverso tornanti leggermente più esposti, ma che regalano visuali spettacolari. Raggiungiamo infine la cima del Monte Censo (1.012 m): un vero balcone naturale. Da qui la vista spazia sulle Prealpi bresciane, sul lago e sulla catena dell’Adamello in lontananza.
Dal Monte Censo si può scegliere se tornare indietro seguendo lo stesso itinerario dell'andata o proseguire compiendo un anello. Scegliamo questa seconda opzione e, ridisceso un breve tratto, seguiamo le indicazioni per Cima Chetói. Il sentiero scende dolcemente nel bosco, meno panoramico ma piacevole da percorrere. Una breve deviazione ci porta a raggiungere Cima Chetói, dove troviamo però solo un capanno da caccia.
Riprendiamo il cammino fino a incrociare l'asfalto in località Cuca Chetói. Seguiamo per un tratto la strada asfaltata, superando alcuni tornanti. Poco dopo, una mulattiera selciata si stacca sulla sinistra (non segnalata, ma abbastanza visibile). La seguiamo scendendo verso alcuni edifici. Proseguiamo la discesa avvolti dal bosco, con il torrente Fontana Fredda al nostro fianco, che attraversiamo un paio di volte. Il sentiero si ricongiunge infine con la strada asfaltata, che in breve ci riporta nei pressi del punto di partenza della nostra escursione.

N.B. The description refers to the conditions encountered on the date of the excursion. Before embarking on the itinerary, find out about its current conditions and the possible presence of snow and/or ice, to evaluate the feasibility of the excursion and equip yourself with the appropriate equipment. Always consult the snow, avalanche and weather reports in advance.

TYPE: Ring-shaped

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Download file: Monte-Censo.gpx

Latest hikes published

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Sign up for the My Trekking Stories newsletter! We promise not to bombard you with emails, but only to update you on the latest published excursions and our most interesting content.

Grazie per la tua iscrizione!