Quando si pensa all’attrezzatura necessaria per passare una notte in bivacco, dormendo all’aria aperta durante i nostri trekking (nei luoghi dove è ovviamente consentito), il primo accessorio che viene subito in mente è la tenda. Nelle stagioni miti e in condizioni ideali di tempo atmosferico vale però la pena considerare un’alternativa più insolita ma non meno affascinante: l’amaca da campeggio.
Pensando alle amache si richiama subito alla mente l’immagine di qualche spiaggia tropicale o del giardino della casa di campagna. L’amaca invece, nella sua versione specifica per l’outdoor, può rappresentare un accessorio di tutto rispetto per le nostre avventure all’aria aperta. Andiamo a vedere più nel dettaglio vantaggi e svantaggi di questa soluzione.
Vantaggi dell’amaca
Maggiore versatilità
A differenza di una tenda per la quale è fondamentale trovare un terreno sufficientemente in piano e privo di elementi che potrebbero dare fastidio (come rami sporgenti o sassi), l’amaca può essere piazzata con maggiore libertà. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono infatti due solidi supporti sufficientemente distanziati tra loro a cui agganciare i cavi dell’amaca.
Minore peso e ingombro
Un’amaca da campeggio, a seconda del modello, può pesare tra i 0,7 e 1 Kg. Sicuramente meno rispetto ad una tenda il cui peso si aggira tra 1,5 e i 2 kg a seconda del modello. Oltre al fatto che utilizzando una tenda dovremmo considerare anche il peso (e l’ingombro) di un materassino. Con l’amaca invece questo accessorio non è strettamente necessario in quanto non appoggeremo sul duro terreno e, dormendo sollevati da terra, non avremo necessità di uno strato di isolamento come appunto un materassino.
Dormire sopraelevati dal terreno
Questo rappresenta un grosso vantaggio per due motivi: innanzitutto per una questione di isolamento termico. Dormendo in tenda il grosso del freddo e dell’umidità provengono dal terreno (motivo per cui in questo caso è indispensabile un materassino). Dormendo invece sopraelevati dal terreno si risentirà meno di questo problema. Il secondo motivo è che ci si terrà alla larga da qualsiasi tipo di insetto terreste.
Davvero immersi nella natura
Pur offrendo una maggiore protezione da insetti terrestri l’amaca offre un’esperienza di totale immersione nella natura permettendoci di godere appieno di ogni spettacolo che questa saprà offrirci durante il nostro bivacco, da un romantico tramonto, al cielo stellato fino ad una splendida alba.
Visti i vantaggi, prima di pensare di aver trovato la soluzione a tutti i problemi è utile comunque andare ad approfondire quelli che invece possono essere gli svantaggi dell’amaca rispetto alla tenda
Svantaggi dell’amaca
Più vulnerabili a freddo e agenti atmosferici
Dando per scontato che l’amaca resta una soluzione valida solo a quote basse e con temperature miti, che fare quando anche nella stagione estiva il tempo volge al peggio? Una tenda offre sicuramente più riparo da vento e pioggia rispetto all’amaca. Con l’amaca l’unica soluzione è dotarsi un tarp, ovvero un telo impermeabile che può essere steso sopra l’amaca per offrire un minimo di riparo.
Minore spazio
Ovviamente l’amaca offre uno spazio sufficiente solo per dormire (e per una sola persona). Tutto il resto, zaino, vestiti, scarponi, etc.. dovranno trovare posto altrove. Anche quando abbiamo necessità di cambiarci o spogliarci va considerato il fatto che l’amaca, a differenza invece della tenda, non offrirà mai adeguata privacy.
Necessità di ancoraggi stabili
Mentre una tenda può essere piazzata anche in spazi aperti un’amaca avrà sempre bisogno di due sostegni sufficientemente solidi a cui ancorarsi. Ottimo quindi se ci si muove in zone boschive dove gli alberi abbondano, un po’ meno pratico quando si viaggia in zone dove la vegetazione è più rara.
Troppo immersi nella natura?
Va tenuto in considerazione, se si valuta di utilizzare un’amaca per i propri pernottamenti nella natura, che ci si potrà sentire meno “protetti” rispetto alla tenda. Pur non avendo la solidità di un riparo in muratura, la tenda offre comunque un senso maggiore di protezione, privacy e riparo. Non tutti si sentirebbero invece a proprio agio nel dormire sospesi tra due alberi nel bel mezzo del bosco.
Modelli
Analizzati quindi quelli che sono vantaggi e svantaggi dell’amaca da campeggio, per farsi un’idea di prezzi e modelli è possibile visitare siti specifici, come mondoamaca.it o tropilex.com, dove è possibile visionare, nella sezione amache da campeggio e Travel & Explore, modelli di amache appositamente pensate per l’outdoor. Oltre alle varianti di colore l’amaca solitamente può essere di due tipi: semplice o con zanzariera integrata.
Recent Comments