Lombardia
E
3h33
583
8.75
Il Monte Isola è una bellissima isola nel bel mezzo del Lago di Iseo. Con una superficie complessiva di circa 4,5 kmq e un altitudine massima di 600mt, è attraversata da numerosi sentieri e percorsi che collegano le diverse località e i pittoreschi borghi, percorribili solo a piedi, in bicicletta o con piccoli bus di linea (altri mezzi di trasporto sono consentiti solo ai circa 1.600 abitanti dell'Isola).
Il percorso proposto è uno dei tanti possibili, realizzato combinando diversi itinerari e attraversando i luoghi più caratteristici dell'Isola.
La partenza è a Peschiera Maraglio, che raggiungiamo comodamente in traghetto da Sale Marasino o da Sulzano. Qui maggiori informazioni sugli orari dei traghetti.
Dopo una breve visita a questo splendido borgo, ci incamminiamo sul lungolago verso Sensole. In questo tratto è visibile la minuscola isoletta di San Paolo, resa celebre nel 2016 dalla famosa installazione The Floating Piers che permetteva di raggiungerla "camminando sulle acque".
Da qui una piccola deviazione ci porta alla base della bellissima Rocca Martinengo, la cui torre difensiva svetta sull'Isola.
Recuperata la strada asfaltata dopo un breve tratto nel bosco, saliamo verso i borghi di Senzano e Cure. Da qui proseguiamo fino al Santuario della Madonna della Ceriola. Punto più alto dell'Isola, offre una vista unica del Lago a 360 gradi.
Dal Santuario seguiamo un diverso percorso per ritornare a Cure, che presenta, nel primo tratto, qualche salto di roccia in cui aiutarsi con le mani.
Raggiunta di nuovo Cure proseguiamo, lungo un comodo percorso, attraverso i borghi di Masse e Olzano, per ridiscendere poi a Carzano da dove riprendiamo il traghetto per la terraferma.
Volendo concludere l'anello si può scegliere di ritornare al punto di partenza a Peschiera Maraglio attraverso una strada di circa 3km che fiancheggia l'isola.
N.B. The description refers to the conditions encountered on the date of the excursion. Before embarking on the itinerary, find out about its current conditions and the possible presence of snow and/or ice, to evaluate the feasibility of the excursion and equip yourself with the appropriate equipment. Always consult the snow, avalanche and weather reports in advance.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = HIKERS
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
For further details on the meaning, refer to the official CAI texts .
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.