loader image
Itinerario in Val Starleggia da Campodolcino (Sondrio)

Lombardia

5 December 2021

escursione invernale

Invernale

s

Difficulty

E
!

Height difference

+ 570 m

Duration

3h
$

Length

9.2 km (totali)

Partendo dal comune di Campodolcino in Valchiavenna (Sondrio), saliamo attraverso la Val Starleggia, una piccola e panoramica vallata che si sviluppa tra le caratteristiche frazioni di Splughetta, Ca' De' Luc, Starleggia e San Sisto. Il percorso segue la strada carrabile denominata Via per Starleggia, che porta fino a San Sisto (1770 mt). Nel nostro caso, la salita si interrompe nei pressi della frazione Ca' De' Luc, a 1503 mt. Per chi volesse continuare il percorso, c'è da valutare che l'itinerario complessivo fino a San Sisto presenta comunque, tra andata e ritorno, uno sviluppo chilometrico non trascurabile di circa 24km.

L'itinerario parte nei pressi del campeggio di Campodolcino e sale, con pendenza costante ma mai eccessiva, lungo stretti tornanti. Lungo il percorso, in diversi punti, la vegetazione si apre offrendo degli splendidi panorami sui rilievi circostanti e in particolare sulla zona di Motta Alta, riuscendo a scorgere anche l'imponente statua della Nostra Signora D'Europa.

Arrivati nella prima frazione, quella di Splughetta, è possibile sostare nei pressi di una piccola chiesetta da dove ammirare dall'alto il paese di Campodolcino. Proseguendo lungo i tornanti si arriva nella frazione successiva di Ca' De' Luc. Da qui, le case di Starleggia sono visibili poco più in alto. Decidiamo però di interrompere l'escursione e tornare indietro seguendo la stessa strada percorsa all'andata.

Condizioni alla data dell'escursione
Nel periodo di fine autunno, in cui si è svolta l'escursione, la strada è già innevata (e quindi non più percorribile dal traffico veicolare) ma non eccessivamente. Era presente, infatti, un strato di neve leggermente battuta di pochi centimetri che ha permesso di procedere in sicurezza utilizzando solo dei ramponcini.

N.B. The description refers to the conditions encountered on the date of the excursion. Before embarking on the itinerary, find out about its current conditions and the possible presence of snow and/or ice, to evaluate the feasibility of the excursion and equip yourself with the appropriate equipment. Always consult the snow, avalanche and weather reports in advance.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Download file: Campodolcino-Splughetta.gpx

Latest hikes published

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Sign up for the My Trekking Stories newsletter! We promise not to bombard you with emails, but only to update you on the latest published excursions and our most interesting content.

Grazie per la tua iscrizione!