loader image
Lago Azzurro da Alpe Motta (Sondrio)

Lombardia

6 December 2021

escursione invernale

Invernale

s

Difficulty

E
!

Height difference

+ 175 m

Duration

1h47
$

Length

4.65 km (totali)

Un breve ma incantevole itinerario in Valchiavenna, in località Alpe Motta, fino al pittoresco Lago Azzurro, a quota 1.853 mt.
Il percorso parte da Motta Bassa, raggiungibile comodamente con la funicolare sotterranea Sky Express da Campodolcino (partenze ogni 30 minuti, costo del biglietto A/R per adulti 12 euro).
Lasciate alla spalle le costruzioni di Motta Bassa, si segue il percorso ben segnalato in direzione Lago Azzurro. Si tratta di una strada piuttosto battuta, percorsa di rado anche da automobili, che sale in modo dolce ma costante all'interno del bosco e porta, dopo circa 40 minuti, a Motta Alta.
Da qui si abbandona la strada principale per procedere lungo un breve sentiero che porta in 5 minuti al Lago Azzurro, in questa stagione completamente imbiancato.
Dal Lago Azzurro abbiamo provato a raggiungere la Statua della Nostra Signora d'Europa, un'imponente monumento di 15m posto a circa 2000 mt di quota (visibile anche durante questa escursione) ma non è stato possibile a causa dell'eccessiva presenza di neve alta e non battuta e dalla mancanza di attrezzatura adeguata a queste condizioni.
Ripercorrendo i propri passi, si ritorna in poco più di 30 minuti a Motta Bassa, dove concedersi una pausa per ammirare gli splendidi panorami sulle vette innevate che ci circondano.
In un punto è ben visibile anche il percorso fatto nella precedente escursione in Val Starleggia.

Condizioni alla data dell'escursione
Nel periodo di fine autunno in cui si è svolta l'escursione, l'area era già innevata (anche se gli impianti sciistici ancora chiusi). Fino a Motta Alta era presente un strato di neve battuta di diversi centimetri e senza presenza di ghiaccio, permettendo quindi di procedere utilizzando solo dei ramponcini.

N.B. The description refers to the conditions encountered on the date of the excursion. Before embarking on the itinerary, find out about its current conditions and the possible presence of snow and/or ice, to evaluate the feasibility of the excursion and equip yourself with the appropriate equipment. Always consult the snow, avalanche and weather reports in advance.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Download file: Alpe-Motta-Lago-Azzurro.gpx

Latest hikes published

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Sign up for the My Trekking Stories newsletter! We promise not to bombard you with emails, but only to update you on the latest published excursions and our most interesting content.

Grazie per la tua iscrizione!