loader image
Monte Prado da Pianvallese – Rescadore (Reggio Emilia)

Toscana

2 June 2022

s

Difficulty

E-EE
!

Height difference

+ 884 m

Duration

5h30
$

Length

13.68 km (totali)

Il Monte Prado, con i suoi 2.054 mt, è la vetta più alta della regione Toscana. Posto esattamente sullo spartiacque dell'Appenino tosco-emiliano, si raggiunge attraverso uno splendido percorso che parte da Rescadore, in provincia di Reggio Emilia, e più precisamente dalla località di Pian Vallese.

Lasciato il mezzo nel parcheggio nei pressi del rifugio Pian Vallese, si intraprende il percorso in direzione Passone e Rifugio Battisti.
Dopo un piacevole primo tratto nel bosco, si giunge sulle sponde di un torrente che occorre attraversare (da questo punto il percorso è indicato per escursionisti esperti in caso di neve e/o ghiaccio).
Superato il torrente si sbuca in un' ampia piana posta ai piedi del Passone, che da qui dista circa 30 minuti. L'ultimo tratto per raggiungerlo richiede a volte l'utilizzo delle mani per superare alcuni salti di roccia.
Sulla cima del Passone, a 1.837 mt, è collocata una curiosa struttura in metallo che produce suoni al passaggio del vento e da qui è possibile ammirare uno splendido panorama sulla vallata.
Superato questo punto, proseguiamo in piano, su alcuni traversi stretti e poi in leggera discesa fin nei pressi del Rifugio Battisti.
Superato il Rifugio, continuiamo su una comoda sterrata ai piedi del Monte Cipolla fino a giungere al lago Bargetana.
Da qui occorre salire un ultimo tratto abbastanza ripido tra alcune roccette e, successivamente, un tratto su cresta abbastanza ampia, per giungere infine sulla vetta del Monte Prado.
La vetta è ampia e permette di concedersi una sosta, ammirando gli splendidi panorami circostanti.
In lontananza è anche visibile il Monte Cimone, vetta più alta dell'Emila Romagna e dell'Appenino tosco-emiliano.

Il ritorno avviene sulla stessa via dell'andata.

N.B. The description refers to the conditions encountered on the date of the excursion. Before embarking on the itinerary, find out about its current conditions and the possible presence of snow and/or ice, to evaluate the feasibility of the excursion and equip yourself with the appropriate equipment. Always consult the snow, avalanche and weather reports in advance.

TYPE: Return same route

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Download file: monte prado da pianvallese.gpx

Latest hikes published

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Do you want to receive updates on new content and excursions that we will publish?

Sign up for the My Trekking Stories newsletter! We promise not to bombard you with emails, but only to update you on the latest published excursions and our most interesting content.

Grazie per la tua iscrizione!