Lombardia
E
2h42
301
8.23
Il Monte Prado, con i suoi 2.054 mt, è la vetta più alta della regione Toscana. Posto esattamente sullo spartiacque dell'Appenino tosco-emiliano, si raggiunge attraverso uno splendido percorso che parte da Rescadore, in provincia di Reggio Emilia, e più precisamente dalla località di Pian Vallese.
Lasciato il mezzo nel parcheggio nei pressi del rifugio Pian Vallese, si intraprende il percorso in direzione Passone e Rifugio Battisti.
Dopo un piacevole primo tratto nel bosco, si giunge sulle sponde di un torrente che occorre attraversare (da questo punto il percorso è indicato per escursionisti esperti in caso di neve e/o ghiaccio).
Superato il torrente si sbuca in un' ampia piana posta ai piedi del Passone, che da qui dista circa 30 minuti. L'ultimo tratto per raggiungerlo richiede a volte l'utilizzo delle mani per superare alcuni salti di roccia.
Sulla cima del Passone, a 1.837 mt, è collocata una curiosa struttura in metallo che produce suoni al passaggio del vento e da qui è possibile ammirare uno splendido panorama sulla vallata.
Superato questo punto, proseguiamo in piano, su alcuni traversi stretti e poi in leggera discesa fin nei pressi del Rifugio Battisti.
Superato il Rifugio, continuiamo su una comoda sterrata ai piedi del Monte Cipolla fino a giungere al lago Bargetana.
Da qui occorre salire un ultimo tratto abbastanza ripido tra alcune roccette e, successivamente, un tratto su cresta abbastanza ampia, per giungere infine sulla vetta del Monte Prado.
La vetta è ampia e permette di concedersi una sosta, ammirando gli splendidi panorami circostanti.
In lontananza è anche visibile il Monte Cimone, vetta più alta dell'Emila Romagna e dell'Appenino tosco-emiliano.
Il ritorno avviene sulla stessa via dell'andata.
N.B. The description refers to the conditions encountered on the date of the excursion. Before embarking on the itinerary, find out about its current conditions and the possible presence of snow and/or ice, to evaluate the feasibility of the excursion and equip yourself with the appropriate equipment. Always consult the snow, avalanche and weather reports in advance.
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
Lombardia
E
3h00
454
9.19
T = TURISTICO
E = HIKERS
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
For further details on the meaning, refer to the official CAI texts .
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.