Il Golden Gate Highlands National Park è uno spettacolare Parco Naturale del Sud Africa, situato a ridosso del confine con il Lesotho e a poche centinaia di chilometri da Johannesburg.
Il Parco prende il nome dalle sue imponenti e caratteristiche formazioni rocciose che assumono delle bellissime colorazioni cangianti dalle tonalità dorate.
COME ARRIVARE
La via più comune per raggiungere il Golden Gate è volare fino all’aeroporto internazionale di Johannesburg, in Sudafrica, e da lì spostarsi in auto fino al Parco. Il volo per Johannesburg impiega circa 10-11 ore dall’Europa, mentre il tragitto fino al Golden gate è di circa 300 km. In caso di noleggio di un’auto ricordare sempre che nel Paese la guida è a sinistra. Inoltre, dato che molte strade possono essere non asfaltate, non illuminate o di difficile percorrenza, si consiglia di viaggiare solo durante il giorno.
Per informazioni aggiornate su sicurezza e mobilità, vi invitiamo a consultare la scheda paese sul sito del Ministero degli Esteri (qui il link per quello italiano).
DOVE ALLOGGIARE
E’ possibile dormire direttamente all’interno del Parco sfruttando alcune delle strutture disponibili. Tra queste troviamo il Glen Reneen Rest Camp, un campeggio con piazzole per tende con servizi annessi (benzinaio, minimarket, bagni e locale cucina), o il Golden Gate Hotel and Chalets, che offre sia sistemazione in confortevoli camere con annesso ristorante sia in chalet con uso cucina.
CLIMA
E’ importante ricordare che in Sud Africa, trovandoci nell’emisfero meridionale, le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero settentrionale. In quest’area del Paese, le estati possono essere piovose e caratterizzate da violenti temporali. In inverno, invece, le temperature possono essere abbastanza rigide, dato che comunque il Parco si trova ad un altitudine di circa 2.000 metri.
ATTIVITà NEL PARCO
L’escursionismo è sicuramente l’attività principale da svolgere in questo bellissimo Parco. I sentieri a disposizione sono diversi e di diversa difficoltà e durata (guarda qui una mappa). Gli itinerari sono tutti ben tracciati e segnalati.
Oltre all’escursionismo ed altre attività sportive come canoa, arrampicata ed equitazione, il Golden Gate offre anche due interessanti mini-safari da percorrere in automobile, dove ammirare da vicino animali come antilopi, zebre, babbuini o avvoltoi (esiste la possibilità di incrociare alcuni di questi animali anche durante le escursioni a piedi o nei pressi degli alloggi. Prestare quindi attenzione a non adottare comportamenti che possano mettere a rischio voi o gli animali).
Nell’estate del 2023, noi di My Trekking Stories abbiamo avuto l’opportunità di trascorre alcuni giorni nel Parco, percorrendo alcuni dei suoi più belli itinerari escursionisti.
In questa avventura siamo state accompagnate, guidate ed ospitate da Unfold the World, che ringraziamo per il suo prezioso supporto.
Le nostre escursioni nel Parco
Golden Gate Highlands National Park in Sud Africa – Parte 1
Sud Africa
E
2h
457
4.76
Golden Gate Highlands National Park in Sud Africa – Parte 2
Sud Africa
EE
1h
244
1.92
Significato scala di difficoltà escursioni
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
Legenda tipologie
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.