loader image
Crampiolo e Lago del Devero, escursione da Alpe Devero (Verbania)

Piemonte

3 Gennaio 2024

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 240 m

Durata

2h30
$

Lunghezza

7.23 km (totali)

Alpe Devero è una splendida località nell'Ossola, in provincia di Verbania, che in inverno diventa un paradiso innevato perfetto per escursioni e ciaspolate. Dopo aver parcheggiato l'auto nei numerosi posteggi a pagamento poco prima dell'abitato, ci avviamo a piedi all'inizio dei sentieri in località Ai Ponti.

Percorriamo uno dei classici itinerari invernali della zona, fino al borgo di Crampiolo, per poi proseguire ulteriormente fino alla diga sul Lago Devero. Imbocchiamo il sentiero sulla sinistra, contrassegnato con il numero 2. Iniziamo attraversando la piana del Devero (stando molto attenti a tenerci sulla sinistra per non imboccare il sentiero estivo che in inverno è chiuso per rischio valanghe). Lasciate alle spalle le baite e il rifugio Cai Castiglioni, proseguiamo salendo tra tornanti nel bosco. Dopo questa prima salita, il percorso si fa più pianeggiante e prosegue sempre tra boschi e baite. Dopo poco più di mezzora giungiamo nel bellissimo borgo di Crampiolo, un'agglomerato di case in pietra che con la neve assume un'atmosfera fiabesca. Proseguiamo direttamente al Lago del Devero, che da Crampiolo dista circa una ventina di minuti. Saliamo sulla diga per osservare la superficie del lago completamente imbiancata. Da qui esiste un percorso che ne costeggia le sponde, ma è sconsigliato percorrerlo in inverno in quanto a rischio valanghe. Torniamo quindi sui nostri passi verso Crampiolo, dove ci fermiamo per pranzo.

Per tornare ad Alpe Devero, scegliamo di percorrere lo stesso sentiero dell'andata, ma è possibile tornare al punto di partenza con un percorso alternativo, contrassegnato con il numero 1 (che percorreremo durante una successiva escursione ad Alpe Sangiatto).

Condizioni alla data dell'escursione
Traccia ben battuta, utili ramponcini (o ciaspole in caso di neve meno compatta). Attenzione a non imboccare il sentiero estivo tra Ai Ponti e Crampiolo.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Alpe Devero Crampiolo Codelago.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!