loader image
Escursione a Knivskjellodden, il vero Capo Nord d’Europa (Norvegia)

Norvegia

6 Agosto 2022

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 468 m

Durata

7h
$

Lunghezza

18.6 km (totali)

Un'escursione affascinante in Norvegia, verso il punto più a nord del continente europeo, Knivskjellodden il "vero Capo Nord".
Non è noto a molti infatti che il promontorio di Capo Nord, dove si arriva tradizionalmente, non è in realtà il punto geograficamente più a Nord d'Europa. È possibile raggiungere il vero punto più a nord solo a piedi, attraverso un'itinerario di circa 18 km che prende il via da un piccolo parcheggio lungo la strada E69.

La prima parte del percorso, in leggera discesa, si svolge su uno spoglio ed incontaminato promontorio, su terreno sassoso e zone acquitrinose. Con la sola compagnia di qualche renna e dei gabbiani, proseguiamo per circa due ore, seguendo il percorso segnato da alcuni ometti di pietra o segni T rossi.
Dopo questo primo tratto arriviamo alla vista di una spiaggia che raggiungiamo attraverso un ripido tratto in discesa. Sulla destra è già visibile il promontorio di Capo Nord ed il suo caratteristico globo metallico. Superata la spiaggia, l'ultimo tratto dell'escursione si svolge quasi al livello del mare, su un terreno che alterna zone fangosa a grosse rocce lisce, piatte ed inclinate verso l'acqua. L'inclinazione non è eccessiva ma questa parte richiede comunque molta attenzione, soprattutto in presenza di fondo scivoloso o vento. Attraversato questo tratto, diventa finalmente visibile la piccola piramide tronca che segna l'arrivo nel "vero Capo Nord".

Dopo aver firmato il registro degli arrivi, custodito in un contenitore poco più in alto, il ritorno avviene lungo la stessa strada percorsa all'andata, con maggiore difficoltà in quanto sarà in salita.

Oltre alla lunghezza e alla salita al ritorno, uno dei maggiori elementi di difficoltà di questa escursione è sicuramente dato dal meteo. La zona è infatti, anche nei mesi più "caldi", spesso spazzata da forti venti, le piogge sono molto frequenti e abbondanti ed il meteo è, in generale, molto variabile durante la stessa giornata. Inoltre l'area è priva di alberi o altro tipo di vegetazione alta che possa offrire un riparo in caso di necessità.
E' inoltre possibile trovare tracce di neve o ghiaccio anche ad inizio o fine estate.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Knivskjellodden il Vero Capo Nord.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!