loader image
Escursione ad anello al borgo fantasma di Consonno da Figina (Lecco)

Lombardia

14 Settembre 2024

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 454 m

Durata

3h00
$

Lunghezza

9.19 km (totali)

Consonno, frazione di Olginate in Brianza, è conosciuta come la 'città fantasma'. Negli anni '70 fu progettata per diventare una sorta di 'città dei balocchi' o "Las Vegas brianzola". Tuttavia, il progetto venne abbandonato, trasformando Consonno in un surreale borgo di rovine in degrado, meta di curiosi ed escursionisti.

Raggiungiamo Consonno seguendo una serie di sentieri all'interno del Parco del Monte di Brianza. La nostra escursione parte nella piccola località di Figina, dalla piazzetta vicino a un'azienda agricola. Superiamo un arco e imbocchiamo il sentiero a sinistra, contrassegnato con il numero 10, in direzione Monte Crocione. Entriamo subito in un bosco umido e affrontiamo un primo tratto in ripida salita. Una volta raggiunto il Monte Crocione, scendiamo dal versante opposto fino alla cappella della Madonna delle Alpi, nei pressi del Monte di Brianza. Da qui, imbocchiamo un sentiero che scende ripidamente nel bosco in direzione di Dozio. Lungo il percorso incontriamo di tanto in tanto qualche grosso ramo che ostruisce la strada.
All'incrocio con il sentiero 9 ci teniamo a sinistra, proseguendo verso Consonno. Iniziamo a intravedere il profilo di alcuni dei suoi curiosi edifici, mentre continuiamo a salire lungo un comodo e ampio sentiero. Arrivati al borgo fantasma, esploriamo alcuni dei suoi luoghi più caratteristici, tra cui la piazzetta di fronte alla Chiesa di San Maurizio. Proseguiamo poi risalendo la strada asfaltata fino a ritrovare sulla sinistra l'incrocio con il 'sentierone 201'. Rientriamo nel bosco e camminiamo per circa 700 metri prima di imboccare la deviazione a destra, che ci riporta rapidamente a Figina (la traccia gpx prosegue erroneamente per qualche metro prima di tornare indietro ed imboccare la deviazione).

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Consonno-da-Figina.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!