Lombardia
E
2h44
294
8.05
Consonno, frazione di Olginate in Brianza, è conosciuta come la 'città fantasma'. Negli anni '70 fu progettata per diventare una sorta di 'città dei balocchi' o "Las Vegas brianzola". Tuttavia, il progetto venne abbandonato, trasformando Consonno in un surreale borgo di rovine in degrado, meta di curiosi ed escursionisti.
Raggiungiamo Consonno seguendo una serie di sentieri all'interno del Parco del Monte di Brianza. La nostra escursione parte nella piccola località di Figina, dalla piazzetta vicino a un'azienda agricola. Superiamo un arco e imbocchiamo il sentiero a sinistra, contrassegnato con il numero 10, in direzione Monte Crocione. Entriamo subito in un bosco umido e affrontiamo un primo tratto in ripida salita. Una volta raggiunto il Monte Crocione, scendiamo dal versante opposto fino alla cappella della Madonna delle Alpi, nei pressi del Monte di Brianza. Da qui, imbocchiamo un sentiero che scende ripidamente nel bosco in direzione di Dozio. Lungo il percorso incontriamo di tanto in tanto qualche grosso ramo che ostruisce la strada.
All'incrocio con il sentiero 9 ci teniamo a sinistra, proseguendo verso Consonno. Iniziamo a intravedere il profilo di alcuni dei suoi curiosi edifici, mentre continuiamo a salire lungo un comodo e ampio sentiero. Arrivati al borgo fantasma, esploriamo alcuni dei suoi luoghi più caratteristici, tra cui la piazzetta di fronte alla Chiesa di San Maurizio. Proseguiamo poi risalendo la strada asfaltata fino a ritrovare sulla sinistra l'incrocio con il 'sentierone 201'. Rientriamo nel bosco e camminiamo per circa 700 metri prima di imboccare la deviazione a destra, che ci riporta rapidamente a Figina (la traccia gpx prosegue erroneamente per qualche metro prima di tornare indietro ed imboccare la deviazione).
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
2h44
294
8.05
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.