loader image
Escursione ad anello nel Ts’ehlanyane National Park da Maliba (Lesotho)

Lesotho

19 Agosto 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 274 m

Durata

2h20
$

Lunghezza

5.79 km (totali)

Il Ts’ehlanyane National Park è un meraviglioso ed incontaminato parco nazionale situato in una delle aree più remote del Lesotho, ad un'altitudine di oltre 2.000 metri. Si può raggiungere in meno di tre ore dalla capitale, Maseru.

Utilizziamo come base d’appoggio il Maliba Lodge, una splendida struttura ricettiva nel cuore del Parco da cui partono la maggior parte dei sentieri. Gli itinerari percorribili sono diversi, in questo caso scegliamo di compiere un anello seguendo all’andata il cosiddetto “Upper Trail” e al ritorno il “Lower Trail”. I percorsi, soprattutto il primo, sono ben tracciati con simboli bianchi ed indicazioni sulla distanza percorsa. L’Upper Trail parte dal retro dell’edifico principale del Maliba Lodge e concentra buona parte del suo dislivello nei primi 500 metri. Saliamo con pendenza piacevole mentre intorno a noi iniziano già ad aprirsi degli splendidi panorami sulle montagne che ci circondano e sull’incontaminata vegetazione. Raggiunta una certa quota il sentiero prosegue in piano. Alla nostra destra in basso è visibile il fiume Hlotse. Sull’altra sponda, aguzzando lo sguardo, è possibile avvistare lungo i crinali della montagna alcuni splendidi esemplari di Eland (delle grosse antilopi). L’incontro con qualcuno di questi mammiferi potrebbe essere probabile anche in una delle radure che incrociamo lungo il percorso. Dopo poco più di un’ora giungiamo all’incrocio con il Lower Trail e, proseguendo oltre, alla Black Pool, una piscina naturale che si viene a formare tra le rocce. Dopo una sosta rigenerante torniamo indietro seguendo il Lower Trail. Questo itinerario rimane in piano e segue il corso del fiume Hlotse, che attraversiamo diverse volte. A seconda della portata dell’acqua i guadi possono essere più o meno agevoli e sicuri. Di fronte a noi è visibile il Maliba Lodge ed i suoi caratteristici tetti in paglia. Proseguiamo fino a raggiungere gli chalet lungo in fiume. Da questo punto è possibile iniziare un diverso sentiero (tra cui quello che porta alla cascata di Holomo) o, in alternativa, risalire verso i lodge per tornare al punto di partenza della nostra escursione.

-> Scopri altre escursioni in Lesotho

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Maliba%20Upper%20Lower%20Trail.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!