Lombardia
E
2h44
294
8.05
Il Monte Barzaghino (1.063 mt) è una delle prime vette del Triangolo Lariano. Grazie a dei lavori di sistemazione effettuati nel 2019, è possibile raggiungerlo da Caslino d'Erba tramite un piacevole e poco frequentato sentiero denominato "Sentiero Falghèe".
Per arrivare a Caslino d'Erba è possibile muoversi anche in treno ma c'è da considerare un dislivello aggiuntivo partendo dalla stazione. L'avvio dell'itinerario è, infatti, nella parte alta dell'abitato di Caslino, lungo la strada asfaltata "Via Monte Palanzone". Percorsa la via per alcune centinaia di metri, troviamo sulla destra l'inizio del sentiero Falgheè. L'itinerario è sempre ben segnalato da cartelli e dai classici segnavia rossi e bianchi. Per la prima parte il sentiero sale deciso tra il bosco. Attraversiamo più volte alcuni piccoli affluenti del Torrente Vallunga, sfruttando in un paio di occasioni alcuni rudimentali ponticelli con tronchi di legno o altre volte compiendo dei passaggi tra le rocce non troppo agevoli. Dopo circa un'ora giungiamo in località Polema, dove il sentiero si fa più largo e scorrevole e la visuale si apre verso alcune delle vette della zona come il Palanzone da un lato e la Grigna o il Legnone dall'altro. Ci immergiamo di nuovo tra gli alberi e percorriamo l'ultimo tratto fino alla vetta tra qualche saliscendi. Arrivati in cima al Monte Barzaghino si apre, quasi improvvisamente, una splendida visuale verso la Brianza ed i suoi laghi e fino a Milano ed il suo skyline.
Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso seguito all'andata.
In vetta è segnalato un diverso itinerario per tornare a Caslino che però sconsigliamo in quanto su alcuni resoconti è indicato come EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati) e particolarmente malmesso.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
2h44
294
8.05
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.