loader image
Escursione al Monte Barzaghino da Caslino d’Erba (Como)

Lombardia

1 Aprile 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 680 m

Durata

3h20
$

Lunghezza

7.78 km (totali)

Il Monte Barzaghino (1.063 mt) è una delle prime vette del Triangolo Lariano. Grazie a dei lavori di sistemazione effettuati nel 2019, è possibile raggiungerlo da Caslino d'Erba tramite un piacevole e poco frequentato sentiero denominato "Sentiero Falghèe".

Per arrivare a Caslino d'Erba è possibile muoversi anche in treno ma c'è da considerare un dislivello aggiuntivo partendo dalla stazione. L'avvio dell'itinerario è, infatti, nella parte alta dell'abitato di Caslino, lungo la strada asfaltata "Via Monte Palanzone". Percorsa la via per alcune centinaia di metri, troviamo sulla destra l'inizio del sentiero Falgheè. L'itinerario è sempre ben segnalato da cartelli e dai classici segnavia rossi e bianchi. Per la prima parte il sentiero sale deciso tra il bosco. Attraversiamo più volte alcuni piccoli affluenti del Torrente Vallunga, sfruttando in un paio di occasioni alcuni rudimentali ponticelli con tronchi di legno o altre volte compiendo dei passaggi tra le rocce non troppo agevoli. Dopo circa un'ora giungiamo in località Polema, dove il sentiero si fa più largo e scorrevole e la visuale si apre verso alcune delle vette della zona come il Palanzone da un lato e la Grigna o il Legnone dall'altro. Ci immergiamo di nuovo tra gli alberi e percorriamo l'ultimo tratto fino alla vetta tra qualche saliscendi. Arrivati in cima al Monte Barzaghino si apre, quasi improvvisamente, una splendida visuale verso la Brianza ed i suoi laghi e fino a Milano ed il suo skyline.
Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso seguito all'andata.
In vetta è segnalato un diverso itinerario per tornare a Caslino che però sconsigliamo in quanto su alcuni resoconti è indicato come EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati) e particolarmente malmesso.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Senza automobile | A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Monte Barzaghino da Caslino d Erba.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!