loader image
Escursione alla Cascata di Hengifoss (Islanda)

Islanda

13 Agosto 2024

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 244 m

Durata

1h25
$

Lunghezza

5.11 km (totali)

La Cascata di Hengifoss, nell'Islanda orientale, con i suoi 128m è la seconda cascata più alta del Paese. La si raggiunge con una breve escursione che parte a circa 35 km dall'abitato di Egilsstaðir.
Lasciata l'auto nel parcheggio a pagamento, imbocchiamo il sentiero ad anello, chiaramente segnato e tracciato. La salita è costante ma mai eccessiva e alle nostre spalle si può ammirare la splendida visuale sul lago di Lagarfjlót. Lungo il percorso troviamo alcuni punti panoramici in cui osservare più da vicino il torrente che genera dalla cascata e le particolari pareti rocciose che lo delimitano. Superato un piccolo ponticello percorriamo un ultimo tratto che ci porta al cospetto dell'imponente cascata. Dei cartelli ci avvisano di non proseguire oltre per via del rischio caduta massi. Dopo una sosta panoramica riprendiamo la via del ritorno, percorrendo a ritroso la strada fino al ponticello per poi tenerci sulla sinistra in modo da proseguire lungo l'anello. Questo sentiero, con fondo, pendenza e caratteristiche simili a quello dell'andata, corre lungo il lato opposto del fiume e, dopo circa mezz'ora, ci riporta al punto di partenza della nostra escursione.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Cascata-di-Hengifoss.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!