Lombardia
E
3h33
583
8.75
Il Sani Pass è la suggestiva area di confine che divide il Lesotho meridionale dal Sudafrica e l’area del Drakensberg Park. Qui si trova la Thabana Ntlenyana (3.482 mt) vetta più alta del Lesotho e della parte meridionale del continente africano.
Utilizziamo come base d’appoggio il Sani Mountain Lodge, una caratteristica struttura recettiva posta proprio nel panoramico punto di confine.
Lungo la strada asfaltata che dal Lesotho conduce al Sani Pass, troviamo le indicazioni per l’inizio dell’escursione alla vetta. Da qui ci incamminiamo lungo un sentiero abbastanza agevole ma spesso poco evidente. Sono presenti degli ometti in pietra che ci aiutano ma si diradano in alcuni punti del percorso rendendo difficile seguire l’itinerario corretto.
Dopo circa 1h15 di cammino giungiamo nei pressi di uno straordinario balcone panoramico da cui riusciamo a scorgere la vetta del Thabana Ntlenyana, i rilievi circostanti, il Sani Pass e le sconfinate pianure che si estendono al di sotto delle sue strapiombanti pareti rocciose. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia e il vento, sempre molto forte, inizia ad aumentare. Decidiamo quindi di tornare indietro senza proseguire ulteriormente dato che la vetta del Thabana Ntlenyana dista da qui ancora diverse ore. Sulla via del ritorno abbiamo occasione di ammirare in volo sopra di noi, ad una distanza incredibilmente ravvicinata, due rarissimi esemplari di avvoltoi (Bearded Vulture e Cape Vulture).
Pur essendo un percorso privo di grosse difficoltà si consiglia di effettuare l’escursione alla vetta del Thabana Ntlenyana con una guida, soprattutto per le difficoltà riscontrate nel rintracciare il percorso.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.