Lombardia
E
3h33
583
8.75
Ci troviamo nelle Isole Faroe, splendido arcipelago situato tra l'Islanda e la Norvegia nell'oceano Atlantico Settentrionale. Sono numerosi gli splendidi sentieri che attraversano queste isole remote. Ne percorriamo uno dei più famosi che, partendo a pochi chilometri dal centro della capitale Torshavn, raggiunge lo splendido e caratteristico borgo di Kirkjubøur.
Il punto di partenza dell’escursione è una fattoria nei pressi del fiume Sandá, facilmente raggiungibile in auto o con gli efficienti mezzi pubblici. Il sentiero inizia salendo dolcemente e, una volta raggiunta la sommità della collina, permette di godere di una vista incredibile su Tórshavn e l’isola di Nólsoy. Da qui, il percorso prosegue girando intorno alla collina per poi ridiscendere in una conca. Seguendo la segnaletica composta da paletti colorati e cumuli di pietre, arriviamo in un'area storica dove, un tempo, il popolo delle Faroe si ritrovava per riunioni ed assemblee.
Il sentiero, ora prevalentemente pianeggiante, continua verso sud, offrendoci splendide vedute delle isole di Sandoy, Hestur, Koltur e Vágoy che si stagliano all’orizzonte.
Superato questo tratto panoramico, il percorso inizia a scendere a ripidi tornanti fino a terminare vicino alle prime abitazioni del borgo di Kirkjubøur. Ci concediamo del tempo per visitare questo un piccolo villaggio che conserva ancora intatte tutte le sue tradizioni. Tra le sue attrazioni principali ci sono le rovine di una cattedrale risalente al XIV secolo, le antiche fattorie dal tetto d'erba e la Chiesa di Kirkjubøur, la più antica delle Isole Faroe ancora in uso.
Il ritorno avviene seguendo lo stesso itinerario seguito all'andata (o eventualmente anche con un comodo autobus).
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.