loader image
Escursione invernale al Rifugio Albani da Colere (Bergamo)

Lombardia

11 Marzo 2023

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 913 m

Durata

4h30
$

Lunghezza

8.5 km (totali)

Posto alle pendici della parete Nord della Presolana, sulle Alpi Orobie, il Rifugio Albani (1.939 mt) si può raggiungere tramite il sentiero 403 da Colere, in Valle Scalve.

La partenza è dal piazzale della funivia in località Carbonera. Per un primo tratto seguiamo una strada cementata che presenta fin da subito un dislivello piuttosto sostenuto. Dopo alcuni tornanti abbandoniamo la strada per immergerci nel bosco, superando poco dopo un bellissimo ponte in legno che ci permette di attraversare il torrente Rino. Lungo il percorso troviamo sia i classici segnali bianchi e rossi sia dei cartelli gialli con il simbolo di uno scialpinista che ci permettono di orientarci senza molti problemi. Superata la deviazione per il sentiero 403A (che non percorriamo in quanto più ripido) proseguiamo la salita, sempre sostenuta e a tratti un po' stretta, fino al limite del bosco. Da qui il panorama si apre e ci troviamo davanti l'imponente profilo della Presolana. Dopo poco iniziamo a scorgere in alto a destra la sagoma del Rifugio Albani. Proseguiamo attraverso numerosi tornanti fino ad alcune costruzioni, luogo di una vecchia miniera abbandonata. Salendo ancora per alcuni minuti giungiamo infine al Rifugio Albani. Alle sue spalle troviamo un punto panoramico da cui ammirare, di fronte a noi, la splendida Valle Scalve (e l'abitato di Colere da cui siamo partiti) e, alle nostre spalle, la Presolana, la "Regina delle Orobie".

Il ritorno avviene lungo la stessa via dell'andata.

Condizioni alla data dell'escursione
Escursione non banale per via del dislivello e per la presenza di neve e/o ghiaccio. A seconda delle condizioni possono essere utili ramponcini, ramponi, sci o ciaspole. Contattare il rifugio per informazioni più aggiornate. Nel nostro caso, la neve era ben battuta e presente da circa metà percorso ed erano sufficienti i ramponcini. Trattandosi di un percorso prevalentemente ombreggiato è possibile trovare ghiaccio anche più in basso rispetto all'inizio della neve.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Rifugio Albani da Colere.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!