loader image
Golden Gate Highlands National Park in Sud Africa – Parte 1

Sud Africa

24 Agosto 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 457 m

Durata

2h
$

Lunghezza

4.76 km (totali)

Il Golden Gate Highlands National Park è uno spettacolare Parco Naturale del Sud Africa, situato a ridosso del confine con il Lesotho e a poche centinaia di chilometri da Johannesburg. Prende questo nome dalle sue imponenti e caratteristiche formazioni rocciose che assumono delle bellissime colorazioni cangianti dalle tonalità dorate. Oltre all'escursionismo lungo i suoi ben tracciati sentieri (guarda qui una mappa), il Golden Gate offre anche diverse possibilità di alloggio ed alcuni interessanti mini-safari dove ammirare da vicino animali come antilopi, zebre, babbuini e avvoltoi.

Durante il nostro soggiorno nel Parco abbiamo percorso alcuni tra gli itinerari escursionistici segnalati. Durante la mattinata, partendo dal Glen Reenen Rest Camp, imbocchiamo il sentiero denominato "Echo Ravine", un semplice itinerario di circa un'ora che conduce all'interno di una spettacolare gola di roccia, che rende onore al suo nome producendo degli eco suggestivi. Dalla gola torniamo sui nostri passi per un tratto, fino ad imboccare il sentiero denominato "Boskloof Trail". I sentieri del Parco sono tutti contrassegnati da simboli bianchi e ben segnalati da cartelli. Il percorso ci conduce prima lungo un crinale da cui ammirare i panorami del parco, e poi all'interno di un fitto bosco dove iniziamo a salire con pendenza più accentuata. Arriviamo infine ad una particolarissima formazione di roccia, simile ad una sorta di tettoia di pietra. Da qui, torniamo indietro fino ad incrociare, quasi nei pressi del campeggio, il sentiero denominato "Mushroom Rock Trail". Questo percorso ci porta ai piedi di una curiosa e imponente roccia rossastra che ricorda effettivamente un grosso fungo. Da qui ridiscendiamo verso la strada, costeggiando un piccolo e panoramico laghetto. Percorriamo alcune centinaia di metri sul fondo asfaltato e torniamo infine al punto di partenza della nostra escursione al Glen Reenen Rest Camp.

-> Clicca qui per la parte 2

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello | A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Golden Gate Highlands National Park in Sud Africa - Parte 1.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!