loader image
Il parco della Murgia di Matera

Basilicata

3 Agosto 2021

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 218 m

Durata

1h41
$

Lunghezza

3.29 km (totali)

Una breve ma suggestiva escursione nella città Lucana di Matera.
L'escursione parte direttamente dalla città, nella zona della Civita, e scendendo fino al sottostante torrente Gravina risale poi fino al piazzale Belvedere da cui godere di un impareggiabile vista sui Sassi di Matera.
Il torrente viene attraversato grazie ad un piccolo ma caratteristico ponte tibetano. Il ritorno avviene sulla stessa via dell' andata.
Nonostante in molti si avventurino su questo sentiero con calzature poco adeguate (nonostante la segnaletica), si consiglia vivamente di indossare delle scarpe da escursionismo adatte in quanto tutto il percorso, ma soprattutto la prima parte che da Matera scende verso il torrente, è particolarmente ripido e sdrucciolevole.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Senza automobile | A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: parco della murgia matera.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!