loader image
Itinerario in Val Starleggia da Campodolcino (Sondrio)

Lombardia

5 Dicembre 2021

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 570 m

Durata

3h
$

Lunghezza

9.2 km (totali)

Partendo dal comune di Campodolcino in Valchiavenna (Sondrio), saliamo attraverso la Val Starleggia, una piccola e panoramica vallata che si sviluppa tra le caratteristiche frazioni di Splughetta, Ca' De' Luc, Starleggia e San Sisto. Il percorso segue la strada carrabile denominata Via per Starleggia, che porta fino a San Sisto (1770 mt). Nel nostro caso, la salita si interrompe nei pressi della frazione Ca' De' Luc, a 1503 mt. Per chi volesse continuare il percorso, c'è da valutare che l'itinerario complessivo fino a San Sisto presenta comunque, tra andata e ritorno, uno sviluppo chilometrico non trascurabile di circa 24km.

L'itinerario parte nei pressi del campeggio di Campodolcino e sale, con pendenza costante ma mai eccessiva, lungo stretti tornanti. Lungo il percorso, in diversi punti, la vegetazione si apre offrendo degli splendidi panorami sui rilievi circostanti e in particolare sulla zona di Motta Alta, riuscendo a scorgere anche l'imponente statua della Nostra Signora D'Europa.

Arrivati nella prima frazione, quella di Splughetta, è possibile sostare nei pressi di una piccola chiesetta da dove ammirare dall'alto il paese di Campodolcino. Proseguendo lungo i tornanti si arriva nella frazione successiva di Ca' De' Luc. Da qui, le case di Starleggia sono visibili poco più in alto. Decidiamo però di interrompere l'escursione e tornare indietro seguendo la stessa strada percorsa all'andata.

Condizioni alla data dell'escursione
Nel periodo di fine autunno, in cui si è svolta l'escursione, la strada è già innevata (e quindi non più percorribile dal traffico veicolare) ma non eccessivamente. Era presente, infatti, un strato di neve leggermente battuta di pochi centimetri che ha permesso di procedere in sicurezza utilizzando solo dei ramponcini.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Campodolcino-Splughetta.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!