loader image
La Cascate del Cenghen da Abbadia Lariana (Lecco)

Lombardia

18 Marzo 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 428 m

Durata

1h40
$

Lunghezza

4.6 km (totali)

Un breve itinerario tra la frescura del bosco per raggiungere un piccolo gioiello nell'area delle Grigne: la Cascate del Cenghen.

Le raggiungiamo in poco meno di un'ora seguendo il sentiero che parte da Linzanico, frazione di Abbadia Lariana.
L'itinerario si svolge, per la prima parte, su un'agevole mulattiera che ci regala fin da subito degli splendidi scorci sul Lago di Como e sulle vette circostanti. Successivamente il percorso si immerge nel bosco. Continuiamo così fino all'arrivo al Torrente Zerbo e, poco più avanti, alla Cascate del Cenghen (entrambi purtroppo tristemente asciutti in questo periodo per via della siccità). Nella zona in prossimità della cascata l'aria si fa comunque più fresca, rendendo questa una meta ideale per trovare riparo dalla calura estiva.

Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso seguito all'andata.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Cascate del Cenghen da Linzanico.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!