loader image

$

Lunghezza

12.48 km (totali)

Il Monte Generoso (1.701 mt) è uno straordinario balcone panoramico collocato tra il Lago di Como e il Lago di Lugano. Raggiungibile in diverse modalità (dalla ferrovia a cremagliera che parte da Capolago fino ai sentieri escursionistici che partono dalla Valle Intelvi) regala una vista a 360° sul Nord Italia.

In questo caso lo raggiungiamo seguendo il sentiero contrassegnato come "Sentiero basso" che parte dalla località Baita di Orimento e ,più precisamente, dal parcheggio collocato circa un chilometro prima del termine della strada.
Raggiunto il piccolo abitato di Alpe di Orimento, l'itinerario prosegue su una strada sterrata alle sue spalle e attraversa una piccola vallata fino a giungere al bivio per il Sentiero Alto. Mantenendo la sinistra rimaniamo sulla variante bassa che continua a salire, con pendenza costante ma mai eccessiva, prima nel bosco e poi lungo crinali più aperti.
Dopo circa un'ora di cammino arriviamo in un punto in cui il sentiero si divide ulteriormente. Mantenendo la destra si prosegue quasi in piano su uno stretto sentiero a mezzacosta, deviando invece sulla sinistra si scende fino alla Grotta dell'Orso (aperta nei mesi estivi per delle visite guidate) per poi risalire e ricongiungersi con l'altro sentiero (la traccia gps segue questa deviazione). Dopo il ricongiungimento l'itinerario prosegue stretto, fino a salire su di un ampio pianoro da dove possiamo già apprezzare uno straordinario panorama. Da qui ci dirigiamo verso la stazione di arrivo della ferrovia a cremagliera (il caratteristico edifico denominato "Fiore di Pietra") deviando poi verso destra per proseguire verso la vetta del Monte Generoso, che dista ormai appena una ventina di minuti. Arrivate in cima i pannelli informativi ci aiutano ad orientarci e ad apprezzare meglio lo straordinario panorama.

Il ritorno può avvenire lungo lo stesso sentiero dell'andata o seguendo alcune della variazioni presentate (tenere conto che il Sentiero alto presenta delle difficoltà maggiori e tratti più esposti).

Condizioni alla data dell'escursione
In alcuni tratti era presente neve di consistenza morbida e non ghiacciata. In caso di neve più dura e scivolosa sarebbe stato poco sicuro procedere senza adeguata attrezzatura, in particolar modo nella parte finale del sentiero.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Monte Generoso da Orimento variante bassa.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!