loader image
Monte Miletto da Campitello Matese (Campobasso)

Molise

11 Agosto 2021

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 627 m

Durata

4h
$

Lunghezza

8 km (totali)

Un'escursione in vetta al Monte Miletto (2050m), cima più alta dei monti del Matese e della regione Molise.

La traccia prende il via direttamente dal paese di Campitello Matese (luogo di partenza anche dell'escursione sulla Gallinola, vetta più alta della Campania) e sale per un primo tratto tra i boschi. Durante la stagione estiva queste zone sono molto frequentate da greggi di mucche al pascolo mentre in inverno l'intera area è occupata da diverse piste da sci. Parte del percorso sarà proprio lungo i tracciati delle piste e circondati dagli impianti di risalita.
Dopo circa 1h di cammino sinuoso da Campitello Matese, si arriva al termine delle seggiovie, in località Rifugio del Caprio, dove il percorso si allontana dalle piste da sci. Da lì, sale attraverso un paesaggio spoglio e brullo, in modo prima dolce e poi più ripido, fino a raggiungere la vetta del Monte Miletto, sempre ben visibile durante tutto il percorso.
Dalla cima la vista domina tutto il massico del Matese e della pianura sottostante. Nei pressi della vetta è disponibile un piccolo riparo, in cui la traccia scaricabile si interrompe.
Il ritorno di questa escursione avviene lungo lo stesso tragitto seguito all'andata.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: monte miletto.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!