loader image
Monte Palanzone dalla Colma di Sormano (Como)

Lombardia

18 Dicembre 2021

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 395 m

Durata

3h20
$

Lunghezza

7.45 km (totali)

Un altro grande classico del Triangolo Lariano è l'escursione sul Monte Palanzone (1.436 mt), la seconda vetta per altezza della zona (la prima è il Monte San Primo): un percorso agevole e con dislivello contenuto che regala uno splendido e ampio panorama sull'area del Lago di Como e sulla Pianura Padana.

Il percorso parte dalla Colma di Sormano, dove è possibile lasciare l'auto negli ampi (ma spesso affollati) parcheggi a pagamento nei pressi dell'Osservatorio Astronomico.
Da lì la vetta si raggiunge in circa 1h40, seguendo un percorso molto panoramico. Il primo tratto si sviluppa tra la vegetazione per poi dipanarsi lungo un'ampia cresta da dove godere fin da subito una splendida visuale sulla vetta del Palanzone e sui rilievi che ci circondano (Grignetta, Grignone, Resegone e oltre).

Arrivati in località Bocchette di Caglio occorre tenere la sinistra per proseguire verso la vetta, mantenendo la destra ci si dirige invece comodamente verso il vicino Rifugio Riella (raggiungibile anche dalla vetta del Palanzone ma seguendo un percorso molto più ripido e disagevole).
Superato un ultimo tratto di cresta si arriva sulla vetta, caratterizzata da una costruzione piramidale ben riconoscibile anche dalla vette circostanti e durante tutto il percorso in cresta.
Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell'andata ma c'è la possibilità di fare anche delle leggere deviazioni.

Condizioni alla data dell'escursione
Nel periodo in cui si è svolta l'escursione era presente neve in alcuni punti del percorso, ben battuta e poco ghiacciata, permettendo di procedere quindi in sicurezza solo con dei ramponcini.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Palanzone-da-Colma-di-Sormano.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!