Lombardia
E
3h33
583
8.75
Una lunga ma appagante escursione ad anello nel Parco del Pollino che porterà in cima alla vetta più alta della Basilicata (Monte Pollino 2240m) e della Calabria (Serra Dolcedorme 2267m).
DA COLLE IMPISO AL BIVACCO GAUDOLINO (1h)
L'escursione parte dalla località Colle Impiso e, dopo un primo tratto in discesa fino ai Piani di Vacquavarro, inizia a salire in modo costante nel bosco. Durante il percorso è molto probabile imbattersi in placide mucche al pascolo in queste zone.
Dopo circa 1h si giunge a Piano Gaudolino, dove è presente un piccolo bivacco.
DAL BIVACCO GAUDOLINO AL MONTE POLLINO (2h)
Questa seconda parte della salita è, per un primo tratto, ancora immersa nel bosco. Dopo circa un'ora si giunge in una zona dove il bosco si apre e la salita si fa più ripida ed è indispensabile l'utilizzo delle mani per aiutarsi a procedere sulle rocce (questo tratto viene infatti segnalato come EE). Superato questo punto, la vetta vera e propria del Pollino dista circa un'ora. La salita sarà costante attraverso l'ampio e brullo versante della montagna.
DAL POLLINO AL SERRA DOLCEDORME (2h)
Raggiunta la vetta del Pollino ed apprezzati gli splendidi panorami che offre, il percorso scende per circa 1h da un altro versante della montagna fino alla Sella del Dolcedorme. Da qui, il percorso ricomincia a salire ed arriva in vetta al Serra Dolcedorme dopo circa 1h.
DAL SERRA DOLCEDORME A COLLE IMPISO (3h)
Dopo aver ammirato un panorama mozzafiato che arriva fino alle coste della Calabria (e dopo aver lasciato una traccia firmando il libro di vetta) è tempo di tornare indietro seguendo la stessa strada percorsa prima, fino alla Sella del Dolcedorme. Da lì si imbocca il canale del Malevento (segnalato anche questo come EE) fino a giungere al Piano di Pollino. Attraversato questo ampio pianoro, circondati dalle vette appena scalate e da suggestivi gruppi di cavalli selvatici (e dalle immancabili mucche) ci si rimmerge poi nel bosco, che ci accompagnerà fino al rientro ai Piani di Vacquavarro e poi, per finire, a Colle Impiso.
Nel decidere di affrontare questa bellissima ma impegnativa escursione si consiglia, oltre che di valutare il proprio grado di allenamento e preparazione fisica, di consultare il meteo e in particolare le previsioni relative al vento, spesso molto intenso soprattutto nei tratti più in quota.
Per problemi tecnici la traccia GPS scaricabile si ferma sulla vetta del Serra Dolcedorme. L'ultimo tratto del percorso (dalla Sella del Dolcedorme a Colle Impiso) è invece consultabile qui.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.