loader image
Monte Pravello e Monte Orsa, escursione ad anello da Viggiù (Varese)

Lombardia

27 Maggio 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 639 m

Durata

2h43
$

Lunghezza

9.86 km (totali)

Un'escursione ad anello molto panoramica, senza particolari difficoltà e con un dislivello contenuto, sulle vette del Monte Pravello (1.015m) e Monte Orsa (998m), partendo dal piccolo comune di Viggiù, in provincia di Varese.

Dal paese, seguiamo le indicazioni per le due vette, percorrendo un sentiero acciottolato che sale e si incrocia più volte con la strada asfaltata. Dopo questa prima parte, arriviamo nei pressi di un bivio da cui si diramano le due sezioni dell'anello. Teniamo la destra e continuiamo a salire lungo la strada sterrata. Superiamo il Monte Croce e continuiamo a salire in modo costante. Arriviamo a un altro bivio e teniamo la destra, seguendo le indicazioni per il Rifugio e il Monte Pravello. Incrociamo il "Sentiero per Tutti", un percorso accessibile anche in sedia a rotelle che porta a uno spettacolare belvedere.
Proseguiamo, superando il Rifugio Pravello e arriviamo infine sulla vetta, da cui possiamo godere di un bellissimo panorama sul Lago Ceresio e sul Lago di Lugano e sulle vette nei dintorni (tra cui il bellissimo Monte San Giorgio).

Dopo una breve sosta, torniamo sui nostri passi e facciamo una breve deviazione per percorrere parte dei camminamenti fortificati della Linea Cadorna. Torniamo quindi al bivio incrociato poco fa durante la salita e proseguiamo in direzione del Monte Orsa. Per raggiungere la vetta deviamo su una strada a tornanti e saliamo lungo un brevissimo ripido sentiero. La vetta del Monte Orsa perde parte del suo fascino essendo circondata da numerose antenne, ma offre comunque un'ottima visuale.
Riprendiamo la strada e proseguiamo la discesa compiendo alcuni zigzag tra il bosco fino a ricongiungerci con il sentiero percorso all'andata che ci riporta in breve di nuovo a Viggiù.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Monte Pravello e Monte Orsa da Viggiù.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!