loader image
Monte Saccarello, anello da Monesi di Triora (Imperia)

Liguria

15 Ottobre 2022

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 1008 m

Durata

4h55
$

Lunghezza

14.86 km (totali)

Il Monte Saccarello, posto sul confine tra Italia e Francia, con i suoi 2.200 mt è la vetta più alta della regione Liguria. Lo raggiungiamo con un panoramico anello partendo dalla località Monesi di Triora, in provincia di Imperia.
Lasciata l'auto nei pressi del parcheggio posto all'inizio dell'abitato, iniziamo a salire lungo la strada in direzione del Rifugio La Terza. Ci stacchiamo quasi subito dal percorso asfaltato per attraversare i pendii erbosi che salgono quasi paralleli alla funivia. In questo tratto non ci sono indicazioni e la traccia da seguire è appena percettibile. Poco più in alto incrociamo un percorso sterrato molto più chiaro e visibile che ci porta alla base del Passo di Garlenda. Per raggiungerlo affrontiamo un tratto di salita più ripido tra la vegetazione e alcune roccette.
Giunti sul passo la visuale, finora rivolta solo verso Monesi, si apre anche dal lato opposto su splendide vette immerse in una leggera foschia. Proseguiamo lungo l'ampia cresta in piano o leggera salita fino a raggiungere il Rifugio Sanremo e, poco dopo, il Rifugio la Terza. Superato il Rifugio il percorso riprende a salire con pendenze maggiori che ci accompagnano fino all'imponente Statua del Redentore e, successivamente, al Monte Saccarello. La vetta rappresenta un punto panoramico straordinario, da un lato i crinali erbosi che salgono da est e dall'altro il versante ripido che scende verso ovest ed il confine francese, il tutto circondato dalle imponenti Vette delle Alpi Ligure.

Per la discesa pieghiamo verso nord in direzione del vicino Monte Tanarello, sulla strada posta esattamente al confine tra Italia e Francia. Aggirato il Tanarello proseguiamo lungo la strada, percorsa anche da traffico veicolare, che riporta a Monesi. Tagliamo di tanto in tanto scendendo più ripide lungo i pendii e ritorniamo, in poco meno di 2 ore, al punto di partenza dell'anello.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Monte Saccarello anello da Monesi.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!