loader image
Montepiatto, escursione ad anello da Brunate (Como)

Lombardia

1 Giugno 2024

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 590 m

Durata

4h25
$

Lunghezza

12.9 km (totali)

Un'escursione ad anello verso la località di Montepiatto con partenza dal piccolo borgo di Brunate, raggiungibile, oltre che in auto lungo una stretta strada a tornanti, anche con la funicolare che parte da Como.

Il percorso segue inizialmente quella che viene indicata come "Strada Regia" che collega Brunate a Montepiatto. La partenza è nei pressi nel campo sportivo dove sono a disposizione diversi posteggi auto. Questa prima parte del percorso si svolge prevalentemente immersi nel bosco, con qualche fugace scorcio di panorama sul Lago di Como. Il tracciato da percorrere è spesso stretto, scivoloso in caso di terreno fangoso e, in diversi tratti, non protetto sul lato sinistro dove scende molto ripido. In alcuni punti è necessario superare dei corsi d'acqua.
All'approssimarsi a Montepiatto il percorso si fa più agevole e superiamo un grosso masso erratico denominato, per via della sua forma particolare, Sasso del Lupo. Raggiunto il piccolo abitato proseguiamo fino alla chiesa dove possiamo fare una sosta godendo di uno splendido panorama sul Lago di Como sottostante. Da qui facciamo una piccola deviazione per ammirare altre due caratteristiche formazioni rocciose: il sasso dell'orso (anche questo chiamato così per via della sua forma evocativa) e la Pietra Pendula (un grosso masso a forma di fungo). Tornati a Montepiatto prendiamo ora il sentiero in direzione Croce d'Ardona. Il percorso, che finora si era mantenuto pressoché pianeggiante, presenta fin da subito una pendenza interessante, mentre ci porta a percorrere diversi tornanti via via più stretti e ripidi. La vista rimane sempre coperta dal fitto bosco intorno a noi. Proseguiamo seguendo le indicazioni per Baita Carla lungo un percorso che diventa, nell'ultima tratto, più pianeggiante ma anche più stretto. Finalmente incrociamo un percorso più agevole che ci porta in breve tempo a raggiungere la Baita Carla e, successivamente, la fine del percorso escursionistico nei pressi del CAO. Da qui, torniamo al punto di partenza dell'anello attraversando la località di San Maurizio, il Faro Voltiano e, infine, il borgo di Brunate.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Senza automobile | Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Da-Brunate-a-Montepiatto.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!