Lombardia
E
3h33
583
8.75
Una piacevole escursione ad anello tra i paesaggi innevati della Val Gandino e della Val Seriana, in vetta al Pizzo Formico (1.636 mt) e passando dal Rifugio Parafulmine (1.536 mt).
L'itinerario parte dalla località Monte Farno, a pochi chilometri dal paese di Gandino, in provincia di Bergamo. I parcheggi sono a pagamento ed è necessario dotarsi del tagliando "gratta e sosta" prima di salire, acquistandolo in uno degli esercizi commerciali di Gandino.
La prima parte dell'itinerario è su comoda strada sterrata. Dopo circa 30 minuti abbandoniamo la strada e deviamo sulla sinistra, seguendo le indicazioni per il Pizzo Formico. Il sentiero da qui si fa più sterrato e scosceso e in alcuni tratti più ripidi ci aiutiamo con le mani per la salita. Raggiunta la vetta del Pizzo Formico possiamo ammirare lo splendido panorama che si apre intorno a noi, dalle vallate sottostanti fino alle più alte vette delle Orobie bergamasche.
Scendiamo poi dal versante opposto seguendo un sentiero inizialmente piuttosto ripido e che si fa più dolce mano a mano che ci riavviciniamo alla Piana della Montagnina. Da qui, dopo un breve tratto in piano, riprendiamo a salire in direzione del Rifugio Parafulmine, che raggiungiamo circondanti da splendidi panorami innevati.
Dopo una sosta al rifugio, scendiamo di nuovo verso la Piana della Montanina seguendo i tornanti della strada sterrata. Da lì proseguiamo in piano fino a ricongiungerci con la strada percorsa all'andata che ci riporta in breve a Monte Farno.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.