loader image
Pizzo Formico e Rifugio Parafulmine, anello da Monte Farno (Bergamo)

Lombardia

21 Gennaio 2023

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 577 m

Durata

3h20
$

Lunghezza

9.74 km (totali)

Una piacevole escursione ad anello tra i paesaggi innevati della Val Gandino e della Val Seriana, in vetta al Pizzo Formico (1.636 mt) e passando dal Rifugio Parafulmine (1.536 mt).

L'itinerario parte dalla località Monte Farno, a pochi chilometri dal paese di Gandino, in provincia di Bergamo. I parcheggi sono a pagamento ed è necessario dotarsi del tagliando "gratta e sosta" prima di salire, acquistandolo in uno degli esercizi commerciali di Gandino.
La prima parte dell'itinerario è su comoda strada sterrata. Dopo circa 30 minuti abbandoniamo la strada e deviamo sulla sinistra, seguendo le indicazioni per il Pizzo Formico. Il sentiero da qui si fa più sterrato e scosceso e in alcuni tratti più ripidi ci aiutiamo con le mani per la salita. Raggiunta la vetta del Pizzo Formico possiamo ammirare lo splendido panorama che si apre intorno a noi, dalle vallate sottostanti fino alle più alte vette delle Orobie bergamasche.
Scendiamo poi dal versante opposto seguendo un sentiero inizialmente piuttosto ripido e che si fa più dolce mano a mano che ci riavviciniamo alla Piana della Montagnina. Da qui, dopo un breve tratto in piano, riprendiamo a salire in direzione del Rifugio Parafulmine, che raggiungiamo circondanti da splendidi panorami innevati.
Dopo una sosta al rifugio, scendiamo di nuovo verso la Piana della Montanina seguendo i tornanti della strada sterrata. Da lì proseguiamo in piano fino a ricongiungerci con la strada percorsa all'andata che ci riporta in breve a Monte Farno.

Qui l'itinerario estivo al Parafulmine partendo da Gandino

Condizioni alla data dell'escursione
Presenza di neve morbida e ben battuta lungo tutto il percorso. Ramponcini necessari, soprattutto per la salita e discesa al Pizzo Formico. Verificare sempre le condizioni attuali in quanto, in caso di ghiaccio o manto nevoso più compatto, in questo tratto potrebbero essere più indicati dei ramponi.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Pizzo Formico e Rifugio Parafulmine da Monte Farno.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!