Lombardia
E
3h33
583
8.75
Partendo da Baiedo (frazione di Pasturo) e passando per il Rifugio Riva, raggiungiamo attraverso un itinerario ad anello la Chiesetta di San Calimero (1.498 mt). Situata nelle Grigne Settentrionali, l'edifico è ben riconoscibile fin da valle per il suo tetto rosso a spiovente e offre un panorama magico sulla Valsassina, lo Zuccone Campelli e le montagne del Lago di Como.
L'itinerario parte da un comodo parcheggio a Baiedo. Il primo tratto, che porta fino ai Piani di Nava, è su strada cementata su cui transitano occasionalmente anche dei veicoli.
Superati i Piani di Nava la strada termina e si entra nel bosco, per raggiungere dopo pochi minuti il Rifugio Riva.
Dopo un eventuale sosta al Rifugio, girando alla sua sinistra si prosegue la salita su un più stretto sentiero con pendenza leggermente più accentuata, seguendo le indicazioni per San Calimero.
Dal Rifugio Riva la Chiesetta di San Calimero dista circa 1.15 di cammino.
Arrivati sul Pianoro della Chiesetta è possibile sostare su delle comode sedute per ammirare il panorama che ci circonda.
Da qui si può eventualmente raggiungere in circa un ora il Rifugio Antonietta al Pialeral (qui l'itinerario per raggiungerlo invece da Balisio). Nel nostro caso scegliamo di tornare sui nostri passi compiendo un anello che si ricongiunge con la via dell'andata ai Piani di Nava.
Pur avendo svolto l'escursione in periodo invernale le temperature erano eccezionalmente alte. Era presente quindi, solo nell'ultimo tratto di salita e nelle zone più ombreggiate, qualche chiazza di neve leggermente indurita facilmente aggirabile.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h33
583
8.75
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.