loader image
Sasso del Ferro da Laveno Mombello (Varese)

Lombardia

7 Novembre 2022

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 961 m

Durata

3h54
$

Lunghezza

10.24 km (totali)

Il Sasso del Ferro (1.062 mt) è un meraviglioso balcone panoramico da cui ammirare il Lago Maggiore. Per questa escursione partiamo dall'abitato di Laveno Mombello, comodamente raggiungibile anche in treno.

Da Laveno, iniziamo a salire lungo una strada, prima asfaltata e poi a ciottoli, che conduce alla località di Casere. Lungo la salita, sempre sostenuta ma costante, è già ben visibile alle nostre spalle il Lago Maggiore e le Isole Borromee. Raggiunto l'abitato di Casere, il sentiero abbandona finalmente la strada a ciottoli e si infila nel bosco. Da qui raggiungiamo piacevolmente il punto di arrivo della funivia che parte da Laveno, nei pressi di un panoramico ristorante. Lasciatoci l'edificio alle spalle, continuiamo a salire in direzione Sasso del Ferro, che raggiungiamo dopo circa una ventina di minuti. La vetta domina il panorama circostante e la visuale spazia dal Lago Maggiore fino a raggiungere, nelle giornate più limpide, le imponenti vette alpine innevate, la pianura e Milano, di cui si riesce a scorgere lo skyline.

Per il ritorno seguiamo una leggera deviazione che ci riporta al punto di arrivo della della funivia seguendo un tracciato diverso e meno ripido, per poi proseguire da lì lungo la stessa strada percorsa all'andata.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Senza automobile | Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Sasso%20del%20Ferro%20da%20Laveno%20Mombello.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!