
San Marino
E
3h58
421
11.45
Un'escursione variegata e piacevole all'interno del Parco delle cinque vette in provincia di Varese.
Il punto di partenza è dal pittoresco abitato di Porto Ceresio, raggiungibile anche in treno in un'ora circa da Milano.
L'itinerario prende il via dalla stazione e segue, per un primo tratto il lungolago per poi prendere una deviazione sulla sinistra in direzione Cuasso al Monte. Il percorso sale all'interno del bosco con una pendenza accentuata, regalando però qualche scorcio di panorama sul Lago di Lugano. Superato questo primo tratto, la salita si fa più dolce e proseguiamo, prima nel bosco e poi lungo la strada asfaltata, verso la frazione di Borgnana e, successivamente, il paese di Cuasso al Monte, dove giungiamo dopo circa un'ora dalla partenza a Porto Ceresio. Proseguiamo seguendo le indicazioni per il Sentiero Italia e ci addentriamo nuovamente nel bosco. Dopo un primo tratto in salita, deviamo sulla destra per il punto panoramico di Punta Paradiso, da cui possiamo godere di un'ampia vista sul Lago di Lugano e sulle vette alpine circostanti. Proseguiamo sul traverso e torniamo verso il sentiero principale, denominato in questo tratto Sentiero della Pace. Il tracciato, proseguendo verso il monte Derta, attraversa le fortificazioni della linea Cadorna che ci portano in alcuni punti all'interno di buie e strette gallerie. Raggiungiamo il Monte Derta (una delle cinque vette che danno il nome al parco) da cui la visuale risulta però coperta dalla vegetazione. Superiamo la vetta e proseguiamo arrivando, dopo pochi minuti, al Sasso Paradiso. Da qui possiamo nuovamente godere di una spettacolare vista su tutto il Lago di Lugano e sui rilievi alpini innevati. Dopo una breve sosta, proseguiamo lungo il Sentiero Italia (o Sentiero della Pace) fino alla località Bocchette di Stivione, dove imbocchiamo sulla sinistra il percorso E1. Proseguiamo così in discesa lungo un sentiero immerso nel verde (leggermente dissestato nella tratta finale che costeggia il Torrente Valle Gerosa) fino a tornare nuovamente all'abitato di Cuasso al Monte. Da qui riprendiamo la stessa strada seguita all'andata per tornare infine a Porto Ceresio e chiudere il nostro anello.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.