loader image
Val Ferret, escursione Da Planpinceux a Lavachey e Rifugio Bonatti (Aosta)

Valle d'Aosta

8 Dicembre 2022

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 482 m

Durata

4h15
$

Lunghezza

12 km (totali)

Uno splendido itinerario nella Val Ferret, in Valle d'Aosta, ai piedi del massiccio del Monte Bianco e al cospetto di alcuni dei maestosi 4.000 delle Alpi, tra cui il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses.

Il percorso parte da un parcheggio in località di Planpinceux, poco lontano da Courmayer.
La prima parte dell'itinerario, fino alla località di Lavachey, si svolge quasi in piano, su una larga sterrata e circondati da imponenti vette imbiancate.
Superato Lavachey (o aggirato facendo una piccola deviazione come nella traccia gps) il sentiero inizia a salire con maggiore pendenza. Un cartello ci informa della assoluta necessità di verificare la presenza di rischio valanghe prima di proseguire lungo il tracciato (il bollettino regionale è consultabile qui).
Poco dopo incontriamo un bivio e prendiamo il sentiero sulla destra che si infila nel bosco, in direzione Rifugio Bonatti. Da qui in avanti il percorso si stringe rispetto a quanto visto finora e sale tra la vegetazione attraverso una serie di tornati. Dopo circa 40 minuti il bosco si dirada e, percorsi gli ultimi ripidi metri di dislivello, giungiamo infine allo splendido Rifugio Bonatti (2.025 mt).
In questa stagione il Rifugio è chiuso ma è comunque accessibile il locale invernale.

Il ritorno avviene seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Condizioni alla data dell'escursione
Il percorso era innevato ma la neve non era moltissima e comunque sempre ben battuta e non ghiacciata. Non necessarie le ciaspole (se non forse nell'ultimissimo tratto prima del Rifugio). Utili piuttosto dei ramponcini. Il rischio valanghe segnalato in giornata era di grado 1 (debole), motivo per cui abbiamo proseguito fino al Rifugio.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Val Ferret e Rifugio Bonatti.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!